Piscina OnLine>> Invernaggio piscina

Invernaggio piscina

Prezzo : 101 

Dispositivo destinato a proteggere le pompe di filtrazione tramite una messa in moto forzata, al momento in cui la temperatura esterna si avvicina alla soglia alla quale potrebbe danneggiare irrimediabilmente la pompa

Prezzo : 183 

Dispositivo destinato a proteggere le pompe di filtrazione tramite una messa in moto forzata, al momento in cui la temperatura esterna si avvicina alla soglia alla quale potrebbe danneggiare irrimediabilmente la pompa

1. L'invernaggio passivo



L'invernaggio passivo consiste nella messa in sicurezza della vostra piscina durante tutto il periodo freddo.

Fino a quando la temperatura dell'acqua non si è stabilizzata al di sotto dei 12° C, non bisogna arrestare né la filtrazione né il trattamento dell'acqua, poiché le alghe e i microrganismi possono ancora svilupparsi.

Una volta che la temperatura si è stabilizzata al di sotto dei 12°C, allora potrete procedere all'invernaggio.

In un primo tempo bisogna pulire la piscina, aspirare tutti i depositi di polveri, foglie, detriti e pulire anche la superficie dell'acqua.

Bisogna poi far scendere il livello dell'acqua a circa 10 cm al di sotto delle bocchette di mandata (per evitare lo spreco di acqua ed il danneggiamento della struttura della piscina, vi consigliamo di non svuotare completamente la piscina).



Per abbassare il livello dell'acqua :

Se la vostra piscina è equipaggiata di uno scarico di fondo, e se il vostro filtro è a sabbia o a diatomee, mettete la valvola multivie in posizione "lavaggio" (o "backwash"), chiudete la/e valvola/e Skimmer, chiudete la valvola della presa aspirafanghi (bocchetta di aspirazione) e aprite solo la valvola dello scarico di fondo, aprite la valvola di scarico se la vostra installazione possiede un collegamento alle fognature, mettete in moto la pompa di filtrazione e sorvegliate l'abbassamento del livello dell'acqua al di sotto delle bocchette.
Questa procedura permette di svuotare la piscina portando il livello dell'acqua 10 cm al di sotto delle mandate nonché di pulire il vostro filtro. Nel caso di un filtro a diatomee, questo dovrà essere svuotato delle diatomee prima dell'invernaggio.


Gruppo di filtrazione con filtro a sabbia

Valvola multivie in posizione lavaggio ("backwash")


Se la vostra piscina non è dotata di uno scarico di fondo, usate una pompa sommersa a pressione (una pompa svuota cantina).

Una volta raggiunto il livello, bloccate la pompa, chiudete lo scarico di fondo, mettete la valvola multivie in posizione filtrazione (o filtro), aprite lo o gli skimmers e aprite la valvola della bocchetta di aspirazione. Mettete in moto la pompa, in modo che l'acqua ancora presente nei tubi e nel filtro entri in piscina. Fate funzionare la pompa per 5 minuti circa finché il filo d'acqua che cola dalle bocchette di mandata non finisce.



Valvola multivie in posizione "filtrazione"
Valvola dello scarico di fondo chiusa,
Quelle di skimmer, bocchetta di aspirazione aperte


Bloccate la pompa di filtrazione, smontate le rotule delle mandate e sostituitele con i tappi per l'invernaggio, mettete un tappo anche alla bocchetta di aspirazione. Levate i cestelli degli skimmer ed inserite gli appositi tappi (Gizmo) avvitandoli correttamente in modo da impedire all'acqua di ritornare nelle canalizzazione della piscina, se ciò non è possibile mettete un tappo d'invernaggio classico nell'orifizio di evacuazione e successivamente un Gizmo in ogni skimmer.



Gizmo e Tappi per l'invernaggio


Mettete infine il prodotto per l'invernaggio della piscina seguendo scrupolosamente le istruzione del fabbricante, questo prodotto è destinato a impedire l'eventuale sviluppo delle alghe e dei funghi, l'incrostazione dei depositi calcarei e minerali dissolti, il suo utilizzo vi faciliterà la rimessa in servizio primaverile della vostra piscina.

Per evitare che il ghiaccio danneggi la struttura della vostra piscina, bisognerà disporre i galleggianti d'invernaggio sulla diagonale della vostra piscina, questi galleggianti hanno la capacità di potersi comprimere senza danneggiarsi ed è grazie a questa proprietà che la spinta dell'eventuale ghiaccio non agirà più sulla struttura della piscina ma sui galleggianti stessi, comprimendoli.


Installazione dei galleggianti

Se vi siete dotati di una copertura invernale, potrete installarla seguendo le istruzioni del fabbricante della copertura.


L’invernaggio della pompa di filtrazione consiste nell'apertura del coperchio del prefiltro e nella pulizia del cestello, quindi nello svitare i tappi per lo spurgo della pompa che generalmente si trovano nella parte inferiore del prefiltro e sotto il corpo della pompa. Per evitare di perdere i tappi, metteteli nel cestello del prefiltro e rimettete quest'ultimo al suo posto.

Se il vostro filtro è dotato di un tappo per lo spurgo (non confondete lo spurgo con l'evacuazione della sabbia che si effettua tramite un foro più grande) apritelo a condizione che l'acqua possa essere evacuata dal vostro locale.


Se il vostro locale tecnico è situato al di sopra del livello dell'acqua lasciate tutte le valvole aperte per metà e la valvola multivie in posizione "inverno" (o "winter") se questa posizione non è prevista posizionatela allora tra due posizioni (per evitare che la guarnizione interna si incolli).

Se il vostro locale tecnico è situato al di sotto del livello dell'acqua, chiudete tutte le valvole e mettete la valvola multivie in posizione "chiusa" (o "closed").


Locale tecnico al di sopra del livello dell'acqua
valvole ½ chiuse
Valvole multivia in posizione "invernaggio"


Locale tecnico al di sotto del livello dell'acqua
valvole chiuse
Valvole multivia in posizione chiusa


Scollegate il quadro elettrico.

La vostra piscina è finalmente chiusa per l'inverno, per quanto riguarda l'equipaggiamento supplementare eventualmente presente come elettrolisi, pompa booster, materiale per il riscaldamento .... seguite scrupolosamente le istruzioni dei relativi fabbricanti.

2. L'invernaggio attivo



L'invernaggio attivo consiste nel lasciare la filtrazione in funzione durante tutto l'inverno.
In questo modo la qualità dell'acqua sarà preservata, la pompa al riparo da eventuali rischi di danneggiamento dovuti ad una pausa troppo lunga, la vostra piscina continuerà a "decorare" il vostro giardino, non ci sarà bisogno di dover procedere a fastidiose pulizie in primavera né all'acquisto dei prodotti chimici necessari per la rimessa in funzione della piscina.

Tuttavia bisognerà continuare a pulire la vostra piscina se questa non è coperta, e soprattutto bisognerà vegliare al buon funzionamento della filtrazione nel periodo in cui sussistono rischi di gelo : in questo caso è vivamente consigliato di installare un quadro elettrico antigelo che metterà in funzione la vostra pompa non appena la temperatura esterna rischierà di mettere in pericolo il gruppo di filtrazione.


Se abitate in una regione a forte rischio di gelo, mettete una linea di galleggianti in piscina e installate i gizmo negli skimmer, chiudete la valvola degli skimmer e della presa di aspirazione, aprite la valvola dello scarico di fondo e lasciate le mandate aperte, il gruppo di filtrazione continuerà a funzionare e il vostro bacino sarà protetto dal gelo.

Una volta finito il periodo di gelo, pensate a rimettere in funzione gli skimmer.


Valvole multivia in posizione "filtrazione"
Valvola dello scarico di fondo chiusa
skimmer, bocchetta di aspirazione aperte


Voi potrete inizialmente optare per un invernaggio attivo e successivamente passare a un invernaggio passivo rispettando le tappe descritte sopra.
Foto non contrattuali

Richiesta di preventivo gratuita invernaggio piscina

State richiedendo un preventivo per : Invernaggio piscina

Vi preghiamo di completare con cura il form qui sotto. La vostra richiesta verra' trattata dal nostro servizio commerciale nel minor tempo possibile.


Chiamata gratuita da tutta l’italia

Lunedí — Venerdí ore 9 - 19
Sabato 10 - 18

contact tel
Chiamata gratuita svizzera :
0 800 001 941


 

Richiesta pezzi di ricambio

State cercando un pezzo di ricambio per «Invernaggio piscina » ?

Cliccate sul bottone qui sotto. La vostra richiesta sara’ trattata dal nostro servizio commerciale nel minor tempo possibile